La famiglia dei veicoli elettrici

Esistono molti tipi di veicoli elettrici: alcuni con motori termici, altri a trazione puramente elettrica. Ora te li presentiamo. 

Mild Hybrid (mHEV).

Un veicolo mild hybrid viene alimentato da un motore a combustione interna che fornisce l'energia al motore elettrico. Quest'ultimo è in grado di accumulare l'energia e utilizzarla nelle varie situazioni. In questo modo è possibile risparmiare fino a un litro ogni 100 chilometri. Ogni veicolo mild hybrid ha una batteria agli ioni di litio per accumulare l'energia. L'energia proviene dai sistemi start/stop o anche dalla frenata rigenerativa. La sigla mHEV significa Mild Hybrid Electric Vehicle (veicolo elettrico mild hybrid). 

Full Hybrid (sHEV).

Un veicolo full hybrid ha un motore termico e un motore azionato a batteria. A basse velocità, fino a 50 km/h, e su brevi distanze, fino a circa 3 km, è possibile guidare in modalità puramente elettrica. L'elettricità necessaria per far funzionare il motore elettrico viene generata dal motore termico. La sigla sHEV significa strong Hybrid Electric Vehicle (veicolo elettrico full hybrid).

Plug-in Hybrid (PHEV).

È simile a un full hybrid, ma la differenza è che un veicolo plug-in hybrid o ibrido plug-in può raggiungere velocità superiori (fino a 130 km/h) e percorrere distanze più lunghe (circa 40 km) utilizzando esclusivamente l'elettricità. Il motore termico carica la batteria in mancanza di elettricità. La batteria può essere caricata da una fonte esterna. La sigla PHEV significa Plug-In Hybrid Electric Vehicle (veicolo elettrico ibrido plug-in).

Veicolo elettrico con dispositivo di estensione dell'autonomia (E-REV).

I veicoli a batteria con un piccolo motore termico e un generatore sono definiti veicoli con dispositivo di estensione dell'autonomia. Il motore a combustione interna parte esclusivamente per generare altra elettricità per la batteria. A differenza della trazione ibrida, non aziona direttamente il veicolo. La sigla E-REV significa Electrical Vehicle with Range Extender (veicolo elettrico con dispositivo per l'estensione dell'autonomia).

Veicolo elettrico a batteria (BEV).

Un veicolo elettrico è alimentato esclusivamente da un motore elettrico a batteria, che viene caricato attraverso la rete elettrica, per cui non serve alcun combustibile fossile. Ciò significa che, localmente, il veicolo è al 100%  a zero emissioni. BEV significa Veicolo Elettrico a Batteria.

Automobile elettrica a celle a combustibile (FCEV).

Un'automobile a celle a combustibile è alimentata esclusivamente da un motore elettrico. A differenza di un veicolo elettrico, l'elettricità non viene generata da batterie ma da celle a combustibile a idrogeno. Le celle a idrogeno generano elettricità combinando idrogeno e ossigeno. Un'automobile con una cella a combustibile è al 100% a zero emissioni locali. FCEV significa veicolo elettrico con celle a combustibile.

Al momento Opel offre quattro veicoli elettrici a batteria e un veicolo ibrido plug-in. Presentiamo i vari modelli: 

Veicoli elettrici a batteria: 
  • Hanno un motore elettrico e una batteria
  • Si usa un cavo per caricare la batteria presso una stazione di ricarica (privata o pubblica)
  • La batteria viene caricata anche durante il funzionamento della vettura. Per esempio, con il recupero dell'energia: l'energia di frenata viene riconvertita in elettricità quando si toglie il piede dall'acceleratore o quando si preme il freno.
  • L'autonomia media dipende dal modello, dal comportamento di guida, dalle condizioni ambientali e dalla capacità della batteria. Alcuni modelli sono in grado di percorrere anche più di 300 km, secondo una data procedura di test.
  • Guida a zero emissioni locali
 

Non hai ancora trovato le informazioni che cercavi?

Modelli elettrici e ibridi
Scopri di più
Ricarica e autonomia
Scopri di più