- Auto
- Veicoli commerciali
- Scegli la tua Opel
- Aziende
- Post vendita
- Chi siamo
- Mondo Opel
- Veicoli Usati
- E-mobility
- Acquista online
- Tool
- Onstar
- Categorie | Opel italia
- Opel connect
- Veicoli in Stock
- Social Wall
- Stellantis Partners Employee Program
- Dichiarazione di consenso
- Auto neopatentati: quali sono?
- Opel Autonomy
- Contattaci
- Opel Corsa Sound Studio
- Servizi Opel
Automobili elettriche: informazioni tecniche di base
Il motore elettrico in parole semplici
Il motore elettrico in dettaglio
Informazioni interessanti sulle auto elettriche
Come funziona un motore elettrico?
Un motore elettrico converte la corrente elettrica in energia cinetica. E lo fa con un'efficienza superiore rispetto a un'automobile con motore a combustione interna. In un modello ibrido, il motore elettrico supporta il motore termico, riducendo così il consumo di carburante.
Rispetto al motore termico, il motore di un'automobile elettrica ha una struttura molto più semplice - ed è anche più leggero. All'interno, i campi magnetici cambiano e vengono trasformati in movimento. Per essere più precisi, degli statori integrati internamente, o in altre parole dei magneti, cambiano costantemente polarità per via del flusso di energia proveniente dalla batteria. Il rotore che si trova al centro dello statore, un altro magnete, viene così costantemente attirato e respinto. Ciò lo fa ruotare e mette in movimento le ruote.
Quali tipi di auto elettriche esistono?
Ci sono veicoli puramente elettrici (BEV), ibridi plug-in (PHEV) e full hybrid (SHEV).
(SHEV). Gli ibridi, tuttavia, hanno un motore a combustione interna supportato dal motore elettrico, che viene caricato da una fonte di elettricità esterna nel caso dei veicoli ibridi plug-in e con il recupero (recupero dell'energia frenante) nel caso dei full hybrid. I veicoli a batteria con un piccolo motore termico e un generatore sono chiamati auto con sistema di estensione dell'autonomia. In questo caso, il motore termico si avvia solo per generare altra elettricità per la batteria.
Tutte le automobili elettriche Opel hanno una batteria agli ioni di litio, dato che questo materiale si ricarica più velocemente, è più efficiente ed eroga una quantità maggiore di energia. La batteria di un'automobile elettrica è costituita da moduli individuali che possono essere sostituiti singolarmente e che a loro volta sono composti da molte celle. Più sono i moduli, maggiore è l'autonomia della vettura. I sistemi moderni si basano sulle cosiddette "celle prismatiche", che hanno un aspetto simile alle batterie del telefoni cellulari. Oltre a questa batteria ad alta tensione, c'è anche una batteria da 12 Volt che alimenta l'elettronica di bordo.