Informazioni utili sui tempi di ricarica delle auto elettriche

Puoi facilmente calcolare il tempo di ricarica della tua auto elettrica: dividi la capacità della batteria per la potenza di carica. Per Mokka-e, 50 kwh diviso 11 kw, ossia 4,5 ore. Ma la potenza di carica non è sempre costante durante il processo di carica, per cui può dipendere anche dalle condizioni della batteria. 

Qual è la differenza tra ricarica ca e cc?

Ca - corrente alternata
Ogni auto elettrica può essere caricata con la corrente alternata. Ma dato che la batteria può accumulare solo corrente continua, il caricatore di bordo converte la corrente alternata proveniente dalla rete in corrente continua. Le stazioni di ricarica in CA hanno connessioni standard (prese tipo 2), che forniscono corrente alternata monofase o trifase.    
La corrente alternata è una corrente elettrica la cui direzione cambia periodicamente – CA significa "corrente alternata". La ricarica in CA è particolarmente adatta se l'auto può essere caricata per un lungo periodo di tempo, per esempio a una wallbox.
Corrente continua - cc
Per poter caricare un'auto con la corrente continua (CC), è necessaria una stazione di ricarica rapida. Il trasformatore interno converte la corrente alternata (CA) della rete elettrica in corrente elettrica (DC). La corrente pertanto non deve essere trasformata all'interno dell'auto elettrica e può passare direttamente alla batteria. Il processo risulta quindi molto più veloce.  
La carica in CC, la cosiddetta ricarica rapida, deve essere effettuata con grande attenzione perché può surriscaldare la batteria e danneggiarla irreversibilmente se non si prestsa attenzione. In Europa, la spina CCS è lo standard per la ricarica in CC. CC significa corrente continua, perché la corrente elettrica scorre in direzione uniforme. 
Qual è il miglior metodo di carica?

Puoi caricare la tua Opel elettrica utilizzando la corrente continua o la corrente alternata. In entrambi i casi vi sono dei vantaggi: la carica in CA è possibile quasi ovunque, dalle prese domestiche alle wallbox e alle colonnine pubbliche. Ed è meno costosa rispetto alla ricarica rapida. La carica in CC è soprattutto pratica per i viaggi più lunghi. 

 

La corrente continua ti consente di caricare la batteria all'80% in soli 30 minuti. Si potrebbe anche dire che è una pausa caffé allungata mentre sei in viaggio. Tuttavia, ricariche rapide troppo frequenti possono danneggare la batteria e sono più costose.

 

I tempi di ricarica in sintesi

Confronta qui i tempi di ricarica di cavi e wallbox

Informazioni utili sui tempi di ricarica

Quanto tempo è necessario per caricare un'auto elettrica?

Il tempo necessario per caricare la tua auto elettrica dipende principalmente da tre fattori: il livello di carica attuale della batteria, le sue dimensioni e la potenza di carica della fonte di elettricità. Presso una stazione di ricarica rapida (CC) puoi caricare la batteria fino all'80% in circa 30 minuti. Con una wallbox da 22 kW puoi caricare completamente la tua Corsa Electric in 7,5 ore. Con una stazione da 3,7 kW ci vuole il doppio del tempo. 

Quanto costa caricare un'auto elettrica?

Dipende dal luogo dove ricarichi la tua auto elettrica: se hai la possibilità di caricare privatamente il prezzo è particolarmente favorevole, in quanto in quel caso è pari al costo medio di un kilowattora di corrente domestica –  31,89 centesimi (2021). I costi presso una stazione di ricarica pubblica (CA) si aggirano sui 5 - 10 centesimi al minuto. Presso una stazione di ricarica rapida (CC) devi calcolare 25 - 35 centesimi al minuto. 

Quali fattori influenzano I tempi di ricarica?

Esistono numerosi fattori che possono influenzare la ricarica della tua auto elettrica, in particolare la temperatura esterna e il livello di carica della batteria. La situazione ottimale è con temperature intorno ai 20 gradi Celsius. D'inverno o in estate il tempo di ricarica può allungarsi. Inoltre la velocità di carica è superiore quando il livello di carica della batteria si trova tra il 20 e l'80 per cento. 

Non hai ancora trovato le informazioni che cercavi?

Auto elettriche e costi di ricarica
Scopri di più
Auto elettriche e consumo di energia
Scopri di più
I nostri modelli elettrici e ibridi
Scopri di più